Hardcore Henry: il primo action movie in soggettiva

Hardcore Henry: il primo action movie in soggettiva

E’ online il primo trailer ufficiale di Hardcore Henry, adrenalinico action-movie di fantascienza che sarà lanciato nei cinema americani l’ 8 aprile 2016. A renderlo particolarmente interessante è il fatto che si tratta del primo film d’azione girato completamente in soggettiva, ovvero con una prospettiva in prima persona, dove lo spettatore vede sul grande schermo ciò che ha davanti agli occhi il protagonista. Una tecnica complicata che ha reso le riprese del film particolarmente laboriose, considerando la tipologia delle scene girate, come si può evincere dal trailer.

Nella storia del cinema non sono molti i film che contengono sequenze girate in soggettiva: il più famoso è sicuramente La Fuga, pellicola del 1947 con Humphrey Bogart e Lauren Bacall, il cui primo tempo è raccontato totalmente dal punto di vista del protagonista. In tempi più recenti ci sono stati Strange Days (1995), di Kathryn Bigelow, contenente strepitosi piani sequenza in soggettiva, Thomas in Love diretto nel 2000 da Pierre Paul Renders e la sequenza finale di Doom (2005), adattamento cinematografico dell’omonimo videogioco. A questi si sono poi aggiunti le pellicole found-footage, ovvero girate come se fossero frutto di riprese amatoriali in soggettiva, come The Blair Witch Project (1999), Rec (2007), Cloverfield (2008), Chronicle (2011), The Bay (2012), ESP (2011) e altri ancora.

L’estetica visiva di Hardcore Henry riprende molto le dinamiche dei moderni videogiochi First Person Shooter, rendendo lo spettatore partecipe di tutto quello che accade al protagonista: dalla fuga a piedi a cadute e salti di svariati metri, dai combattimenti corpo a corpo o con armi da fuoco fino agli inseguimenti in auto e moto. A riguardo, vi mostriamo anche il teaser del film, diffuso a settembre 2015 quando il titolo era solo Hardcore, insieme ad una clip con un lungo piano sequenza di guerriglia, diffuso a novembre 2014 per promuovere la campagna di crowdfunding, prima che arrivasse come produttore il regista Timur Bekmambetov (Wanted, I Guardiani della notte) a dare linfa vitale al progetto.

La storia di Henry, un cyborg privato della memoria che tenta di salvare la donna che ama da un’organizzazione senza scrupoli che l’ha rapita tentando di ucciderlo, è stata scritta e diretta dall’attore/regista/sceneggiatore Ilya Naishuller con la collaborazione dell’attore-sceneggiatore Will Stewart.
Nel cast del film ci sono Sharlto Copley (Distrect 9, Elysium, Powers), Haley Bennett (Scrivimi una canzone, The Equalizer), Will Stewart (Training Day) e Cyrus Arnold (Zoolander 2).
Il film è coprodotto dagli studios indipendenti Versus Pictures e Bazelevs Production.

Paolo Pugliese

hardcorehenry_poster

Fonte: Movieclips Trailers

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.