La Star Comics pubblicherà le serie della Valiant

La Star Comics pubblicherà le serie della Valiant

La Star Comics pubblicherà nei primi mesi del 2016 le serie della Valiant Comics, etichetta americana facente precedentemente parte del parco editoriale della Panini Comics che, a maggio 2015, aveva comunicato la sospensione delle pubblicazioni a causa delle vendite inferiori alle aspettative.

Lo storico editore perugino al quale si deve sia il ritorno delle serie Marvel nel 1987, sia l’arrivo dei titoli Image nel 1992 e dei più importanti manga in Italia, torna dopo quasi dieci anni a pubblicare fumetti statunitensi, facendo già a Lucca Comics&Games 2015 un annuncio a sorpresa dove rendeva nota la sua acquisizione del materiale Valiant. Sulla sua pagina pubblica di Facebook, la casa editrice ha da poche ore dato dettagli sui propri piani editoriali: a partire da febbraio 2016, pubblicherà le testate principali della Valiant. L’operazione di rilancio si svilupperà in due fasi iniziali:

Fase 1, chiamata Synchronization, partirà a febbraio con la ristampa di tutte le storie già uscite in edicola in un formato paperback per il circuito delle librerie e fumetterie.

Fase 2, chiamata invece Let’s go!, si svolgerà a marzo con la pubblicazione a cadenza mensile delle storie inedite sempre in formato paperback. Le serie che vedremo da marzo in poi – e già annunciate a Lucca – sono X-O Manowar, Harbinger, Bloodshot, Archer & Armstrong, Shadowman e Unity, ovvero i titoli traino dell’editore americano.

Valiant comics 3

Un dettaglio importante, emerso da una risposta alla domanda di un lettore sulla pagina FB della Star, è che saranno ristampate in volume solo le serie apparse nei mensili da edicola (Unity e Valiant Presenta, supponiamo), escludendo, almeno per ora, la ristampa dei TP della Panini (ovvero X-O Manowar, Harbinger, Bloodshot, Archer & Armstrong, Shadowman, Rai). Vi terremo a riguardo aggiornati su relativi dettagli e novità.

Paolo Pugliese

 

Valiant comics 2

 

Fonte: Star Comics

 

Commenti Facebook