Importante appuntamento per la Panini Comics al Lucca Comics & Games 2015, che nella suggestiva cornice della Chiesa di San Luigi ha presentato al pubblico l’offerta editoriale Marvel che accompagnerà l’evento Secret Wars in Italia. Presenti al panel e pronti a svelarci i contenuti delle nuove serie troviamo Marco Rizzo, Nicola Peruzzi, Marco Ricompensa e Marco Marcello Lupoi.
Il countdown é ormai giunto al termine, ancora un mese e poi il tempo finirà e quando il tempo finirà allora sarà la volta di Secret Wars.
La miniserie originale, scritta da Jonathan Hickman e disegnata da Esad Ribic inizierà la sua pubblicazione a partire dal prossimo dicembre. Nove albi brossurati da 48 pagine ognuno ci permetteranno di entrare nel grandioso affresco realizzato dall’architetto Hickman. I primi numeri avranno una cadenza quindicinale, per passare poi alla mensilità per due mesi, e concludere la sua corsa di nuovo ogni quindici giorni. Un ulteriore numero uscirà nel maggio 2016.
La miniserie originale, scritta da Jonathan Hickman e disegnata da Esad Ribic inizierà la sua pubblicazione a partire dal prossimo dicembre. Nove albi brossurati da 48 pagine ognuno ci permetteranno di entrare nel grandioso affresco realizzato dall’architetto Hickman. I primi numeri avranno una cadenza quindicinale, per passare poi alla mensilità per due mesi, e concludere la sua corsa di nuovo ogni quindici giorni. Un ulteriore numero uscirà nel maggio 2016.
Si passa poi a scoprire come l’enorme mole di miniserie legate a Secret Wars sarà proposta al pubblico italiano. Partiamo subito col dire che a dicembre tutte le testate Marvel della Panini chiuderanno. Una volta giunti in Battleworld, nuovo scenario delle avventure Marvel, le 37 miniserie saranno suddivise per tematiche e riproposte nei consueti antologici, che per l’occasione cambieranno nome.
Andiamo a scoprire, dunque, il parco testate della Panini e le serie originali contenute:
Avengers presenta: A-Force: disponibile da gennaio, albo da 80 pagine che conterrà A-Force di Marguerite Bennett, G. Willow Wilson e Jorge Molina; Squadron Sinister di Marc Guggenheim e Carlos Pacheco; 1872, serie in cui la trinità della Marvel si troverà nel Far West.
Capitan America presenta: Hail Hydra, 48 pagine brossurato da gennaio, conterrà Hail Hydra di Rick Remender, Roland Boschi e Andrew Robinson; Red Skull di Joshua Williamson e Luca Pizzarri.
Thor presenta: Thors, 48 pagine, brossurato, da gennaio conterrà Thors di Jason Aaron e Chris Sprouse; Loki: Agent of Asgard nei suoi ultimi giorni prima che il tempo finisca.
Iron Man presenta: Civil War, comprenderà una delle mini più attese, Civil War realizzata da Charles Soule e Leinil Francis Yu; Armor Wars di James Robinson e Marcio Takara. A partire da gennaio, albo brossurato di 48 pagine.
Completiamo gli annunci delle testate vendicative con Incredibili Avengers presenta: House of M, albo da 80 pagine che conterrà House of M di Dennis Hopeless, Kris Anka e Marco Failla; Runaways di Noelle Stevenson e Sanford Greene; Ms. Marvel, nei suoi ultimi giorni. A partire da gennaio.
Passiamo all’universo ragnesco con Spider-Man presenta: Rinnova le Promesse, antologico di 80 pagine, conterrà al suo interno Amazing Spider-Man: Renew Your Vows di Dan Slott e Adam Kubert; Spider-Verse di Mike Costa e Andre Araujo; Spider Island di Christos Gage, Paco Diaz, Tom DeFalco e Ron Frenz, e il ciclo Last Days di Silk. Da Gennaio.
Deadpool presenta: Mrs. Deadpool e i Terribili Howling Commandos. Deadpool è morto ma il suo posto è stato preso dalla sua gentile signora. L’albo, brossurato 48 pagine, comprende Mrs. Deadpool and the Howling Commandos di Gerry Duggan eSalvador Espin, e Deadpool’s Secret Secret Wars di Cullen Bunn e Matteo Lolli.
Devil & i Cavalieri Marvel continuerà la sua vita editoriale anche a gennaio per poi interrompersi a febbraio quando si trasformerà in Devil presenta: Il Maestro del Kung Fu. Al suo interno conterrà Master of Kung Fu di Haden Blackman e Dalibor Talajic; Ghost Racers di Felipe Smith e Juan Gedeon.
Forse non avranno una loro serie, ma i singoli componenti dei Fantastici Quattro saranno tra i protagonisti dell’evento Secret Wars. La loro testata italiana si trasforma in Fantastici Quattro presenta: L’Ascesa di Attilan, e conterrà Inhumans: Attilan Rising di Charles Soule e John Timms; e gli ultimi giorni di Silver Surfer, serie di Dan Slott e Mike Allred. A partire da gennaio, albo brossurato di 48 pagine.
Hulk presenta Planet Hulk, con Planet Hulk di Sam Humphries e Marc Laming; Future Imperfect di Peter David e Greg Land. Sempre a gennaio, albo da 48 pagine brossurato.
Le testate galattiche non saranno escluse da questo stravolgimento. Avremo così Rocket Raccoon presenta: Il Guanto dell’Infinito. Formato da 48 pagine brossurato, a partire da gennaio conterrà Infinity Gauntlet di Dustin Weaver e Gerry Duggan; Star-Lord and Kitty Pryde di Sam Humphries e Alti Firmansyah.
Guardiani della Galassia presenta: Guardiani di Ovunque, con al suo interno Guardians of Knowhere di Brian M. Bendis e Mike Deodato Jr; Korvac Saga di Dan Abnett e Otto Schmidt. Sempre a gennaio, 48 pagine brossurato.
Novità anche in casa X-Men con Incredibili X-Men che diventa Gli Incredibili X-Men presenta: Anni di un Futuro Passato, il cui menù prevede Years of Future Past di Marguerite Bennett e Mike Norton; E is for Extinction di Chris Burnham e Ramon Villalobos; e le ultime 24 ore di Magneto, nel suo vano tentativo di salvare il mondo sulle pagine di Magneto. Antologico, 80 pagine a partire da gennaio.
I Nuovissimi X-Men presenta: Programma Extinzione, contenente nel sommario X-Tinction Agenda di Marc Guggenheim e Carmine Di Giandomenico; Siege di Kieron Gillen e Filipe Andrade; Age of Apocalypse di Fabian Nicieza e Gerardo Sandoval. Antologico, 80 pagine a partire da gennaio.
Wolverine presenta: Vecchio Logan, collana monografica, 48 pagine brossurato, incentrata sulla serie Old Man Logan di Brian Michael Bendis e Andrea Sorrentino. Troveranno spazio anche alcune storie brevi di Logan tie-in Secret Wars.
X-Men Deluxe Presenta presenterà volumi monografici con due due miniserie legate a Secret Wars. Nella fattispecie Inferno di Dennis Hopeless e Javier Garron, a gennaio, e X-Men ’92 di Chris Sims e Chad Bowers, a marzo.
Secret Wars decreterà la fine anche per l’universo Ultimate, la cui unica testata italiana Ultimate Comics diventerà Ultimate Comics presenta Ultimate End, con al suo interno la miniserie Ultimate End, realizzata dai chi l’universo Ultimate l’ha creato. Stiamo parlando di Brian M. Bendis e Mark Bagley. A partire da Febbraio 48 pagine, bimestrale.
La recente serie Angela: L’Assassina di Asgard cambia abito e diventa Angela presenta: 1602, contenente 1602: Witch Hunter Angela di Marguerite Bennett, Kieron Gillen e Stephanie Hans. Da febbraio, bimestrale, 48 pagine brossurato.
Passiamo ai volumi destinati anche alle edicole, anche loro contenenti mini legate a Secret Wars. Annunciati Weirdworld di Jason Aaron e Mike Del Mundo, ospitato nella collana Marvel Universe a maggio, Where Monsters Dwell di Garth Ennis e Russ Braun, ad aprile nella testata Marvel Crossover, e a marzo nelle pagine di Marvel Mega, AVX: Giant-Size Little Marvel di Skottie Young.
Toccherà a Marvel World, invece, ospitare M.O.D.O.K. Assassin di Chris Yost e Amilcar Pinna, a febbraio, mentre Captain Marvel and The Carol Corps di Kelly Sue DeConnick, Kelly Thompson e David Lopez arriverà a marzo.
Una delle serie più attese e particolari avrà una testata tutta sua. Parliamo di Age of Ultron vs Marvel Zombies (che darà il titolo anche alla testata italiana) di James Robinson e e Marvel Zombies di Si Spurrier e Kev Walker. Da gennaio, 48 pagine brossurato, cadenza bimestrale.
Finita questa grande carrellata di titoli, nessuna anticipazione su cosa succederà nel post Secret Wars viene fornita ai presenti. L’universo Marvel “Tutto Nuovo, Tutto Differente” sarà presentato verso maggio con un evento ad hoc.
Il panel riprende con la presentazione di altri albi non legati a Secret Wars.
A gennaio troveremo, infatti, L’Errore Inumano, sulle pagine di Marvel Mega, Avengers Millenium, a febbraio su Marvel Crossover, e a febbraio su Marvel Universe troveremo Thanos Vs Hulk.
Marzo sarà un mese speciale per lo S.HI.I.E.L.D. che festeggerà il suo 50esimo anniversario. Uno speciale da edicola conterrà un one-shot sui protagonisti della serie TV.
Ad aprile uscirà in tutte le sale cinematografiche Captain America: Civil War, diretto dai fratelli Russo. Per celebrare anche il decennale della saga che ispirerà il film, Civil War tornerà in edicola con 4 albi brossurati da 48 pagine a cadenza quindicinale.
Tra le nuove proposte troviamo Il nuovissimo Occhio di Falco, di Jeff Lemire e Ramon Perez. Brossurato, 48 pagine,bimestrale, a partire da gennaio.
È tempo per Spider-Gwen di diventare titolare di una propria testata. A partire da febbraio le avventure di Gwen Stacy nei panni di Spider-Gwen, scritte da Jason Latour e Robbi Rodriguez, saranno pubblicate in un albo di 48 pagine, le cui uscite per i primi tempi saranno mensili per poi diventare bimestrale.
Continuano i cartonati dedicati ad Infinity, precedente crossover di Jonathan Hickman. Mentre nei cartonati dedicati alla Marvel Now Collection troverano posto la ristampa di Deadpool, Daredevil di Mark Waid e Chris Samnee, e Ms. Marvel, pubblicati rispettivamente a marzo, aprile e maggio.
Per il ciclo All-New Marvel Now Collection: avremo il secondo volume di Bucky Barnes: Winter Soldier, di Ales Kot e Marco Rudy, a febbraio, il primo ciclo di storie di Howard The Duck, realizzate da
Chip Zdarsky e Joe Quinones, a marzo, e L’Imbattibile Squirrel Girl di Ryan North ed Erica Henderson a maggio.
Arriverà in Italia a maggio il quarto capitolo della quadrilogia del colore di Jeph Loeb e Tim Sale. Un cartonato da libreria è il formato di Capitan America: Bianco.
Carrellata di ristampe che comprendono, a partire da gennaio, il Killraven di Don McGregor e P. Craig Russel; ad aprile X-Men: Genesi Letale; a maggio Le Avventure di Ciclope e Fenice e a luglio una nuova edizione de Gli Eterni di Jack Kirby. vivranno nuovamente aluglio in una nuova edizione!
Continuano, inoltre, le ristampe, che tanto successo stanno riscuotendo, dedicate al’Uomo Senza Paura. A gennaio troveremo Daredevil: Padre di Joe Quesada; A marzo è la volta di Battlin’ Jack Murdock, di Zeb Wells
e Carmine Di Giandomenico. Ad aprile, in vista dell’esordio delle seconda stagione della serie TV della Netflix Daredevil, verrà pubblilcato Daredevil contro Punisher di David Lapham.
In chiusura, la notizia che una nuova serie che ha caratterizzato gli anni ’90 sarà riproposta nel formato collection. Stiamo parlando della Saga del Clone.
Tanti annunci, tanti appuntamenti per i lettori della Marvel.
Pasquale Gennarelli
Commenti Facebook