Il giro di Tokyo in 29… Stazioni

Il giro di Tokyo in 29… Stazioni

Cosa pensereste se vi raccontassero che “Tokyo in realtà non esiste”? Di sicuro storcereste il naso e ribattereste dicendo che esiste eccome, ed è la famosa capitale del Giappone!

In realtà, nonostante spesso venga definita come una città, tale definizione è impropria: secondo l’ordinamento amministrativo giapponese Tokyo è propriamente una metropoli. L’odierna area metropolitana di Tokyo è nata dalla fusione tra la prefettura di Tokyo ed il suo capoluogo, la città di Tokyo. Dopo questa unione, avvenuta nel 1943, i due singoli enti sono stati soppressi e con il nome “Tokyo” si indica oggi una delle quarantasette prefetture del Giappone, poiché si tratta in realtà di un’ampia area su cui si trovano svariate città indipendenti che si sono fuse insieme in un’unica conurbazione. Inoltre, dato che il governo giapponese e l’imperatore del Giappone risiedono nel quartiere di Chiyoda, Tokyo è comunemente indicata come capitale della nazione.

Comunque la si usi definire in modo più o meno appropriato, l’immensità di Tokyo offre panorami, scorci, siti turistici antichi e moderni dei più vari, luoghi che inevitabilmente sono spesso localizzati anche parecchio distanti tra loro. Ecco allora che ci vengono in aiuto gli efficienti mezzi pubblici giapponesi!

La più famosa linea della metropolitana di Tokyo è la Yamanote-sen (山手線) o Linea Yamanote, parola che si può tradurre come “nell’entroterra, ai piedi delle colline” e che con i suoi quasi 4 milioni di utenti al giorno risulta una delle più grandi del mondo. Il suo percorso ha una forma circolare e disegna un anello intorno al centro della città, incrociando buona parte delle altre linee dei trasporti di Tokyo, che sono più di 50.

La Linea Yamanote ha in totale 29 stazioni; durante questo incontro tenuto da Alessio Giungato, avendo come base di partenza le fermate, da ognuna di esse daremo origine ad un piccolo viaggio atto a farvi scoprire tutti i punti di interesse turistico facilmente raggiungibili.

Se siete interessati alla storia di Tokyo, a come la Linea Yamanote ha contribuito attivamente alla formazione dell’attuale metropoli e se cercate interessanti spunti di viaggio, non potete mancare!

Le attività di Mondo Japan sono tutte gratuite e sono organizzate da Momiji, Centro di Lingua e Cultura giapponese. Per garantirvi un posto a sedere conviene arrivare con qualche minuto di anticipo, ma in caso di esaurimento posti sarà possibile seguire la lezione anche in piedi.

Commenti Facebook
Sviluppo Web by Studioidea - © Copyright 2018 - B-Geek S.r.l - P.I 07634480722 - All rights reserved.